Questi consigli utili vi permetteranno di organizzare il vostro viaggio a Budapest in totale serenità.
Argomenti trattati
Quale moneta usare a Budapest e quali sono gli accorgimenti da adottare per vivere appieno questa esperienza? Ecco alcuni consigli utili.
La valuta ufficiale dell’Ungheria è il fiorino (FT, HUF).
I negozi più grandi e i ristoranti più popolari del centro di Budapest accettano euro e dollari USA, ma di solito a un tasso di cambio più alto, per cui si finisce per pagare di più rispetto alla valuta locale.
È quindi meglio avere con sé contanti in fiorini ungheresi. Non cambiate i soldi a chi ve li offre sulla strada. Vaci Street è un luogo tipico in cui le persone possono avvicinarsi e offrirvi di cambiare la vostra valuta), per quanto allettante possa sembrare la loro offerta, evitatela perché probabilmente verrete truffati. Riceverete soldi falsi o un mucchio di documenti in cambio dei vostri soldi.
Evitate di cambiare denaro anche in aeroporto o nelle stazioni ferroviarie! Gli uffici di cambio in questi luoghi di solito lavorano con tassi gonfiati.
L’Ungheria è un posto abbastanza sicuro e buono (cioè finanziariamente favorevole) per cambiare valuta.
Controllate i tassi e calcolate quanti Fiorini otterrete prima di effettuare la transazione. Gli uffici di cambio espongono due prezzi per ogni valuta: un tasso di “acquisto” e un tasso di “vendita”.
Se volete acquistare dei fiorini, avete bisogno del “Tasso di vendita” (è più basso del “Tasso di acquisto”) perché state vendendo la vostra valuta locale o un’altra valuta in cambio di fiorini.
Calcolate la differenza tra i due tassi (nota come “spread” nel mondo monetario).
Siete a posto se è inferiore al 2% (meno dell’1% rispetto al punto medio – Per i tassi di cambio medi aggiornati tra le valute di altri Paesi utilizzate il sito web XE). CONSIGLIO: un buon sito web per cercare i migliori tassi di cambio a Budapest: Valutacentrum (l’unico inconveniente è che è solo in ungherese).
Se non volete portare con voi contanti, potete pagare con la vostra carta di credito.
Visa, Master Card e American Express sono ampiamente accettate nei negozi più grandi e nella maggior parte dei ristoranti. Nei piccoli negozi e nei mercati alimentari si può pagare solo in contanti.
Gli adesivi delle carte accettate sono esposti nelle vetrine dei negozi e dei ristoranti. Monete: 5, 10, 20, 50, 100 200 (introdotte nel giugno 2009 per sostituire la banconota da 200).
Banconote: 500, 1 000, 2 000, 5 000, 10 000, 20 000.
LEGGI ANCHE: