La Provenza è una delle più belle regioni della Francia . Situata nel sud-est della Francia , prende in Vaucluse , Bouches- du – Rhone , Var , Alpes – de – Hautes – Provence e Alpes-Maritimes . Dalle montagne innevate delle Alpi e gli splendori della gola del Verdon ai campi di lavanda , il blu scintillante del mare Mediterraneo e le città romane come Nimes , ha tutto ciò che il visitatore possa desiderare .
Il Palazzo dei Papi ad Avignone si erge sopra la città , una splendida massa di torri e mura gigantesche alte . Avignone era una volta il cuore della cristianità , elevata a posizione superiore da papa Clemente V, il quale ha iniziato qui il suo Papato qui nel 1309 su invito del re di Francia .
Tanto una mossa politica da parte del monarca francese di estendere il suo potere sulla Chiesa come una salvaguardia dei Papi da un tempo piuttosto malfamata in Italia , la mossa ha fatto Avignone, la città più importante d’Europa per quasi un secolo . Ci sono voluti appena 20 anni , 1335-1355 , per costruire un palazzo grande e abbastanza grande per i Papi che hanno portato tutti i loro servi , segretari e affari papali con loro.
Châteauneuf – du – Pape è un borgo medievale dove il Château des Papes , costruita nel 1317 , si affaccia sulle dolci colline e campi di lavanda . Il castello era la residenza estiva dei papi di Avignone ed è un bel posto .
Inizia il Musée du Vin ( Cave Pere – Anselme , ave Bienheureus – Pierre – de -Lussemburgo; 33 ( 0 ) 4 90 83 70 07 , sito web) , per uno sguardo alla storia della zona e di questa particolare enologo . E si arriva a gustare il vino alla fine del tour .