L’aeroporto di Stansted si trova a nord-est di Londra ed è famoso per essere servito dalla compagnia aerea low-cost Ryanair. E’ più piccolo rispetto a Heathrow e Gatwick e si può arrivare in città con diversi mezzi.
In treno, ad esempio, con lo Stansted Express si arriva alla stazione di Liverpool Street.
C’è un treno che parte ogni 15-30 minuti dalle 5:30 alle 00:30 e il costo del biglietto è di £18 solo andata, £26,80 andata/ritorno. Se volate con la già citata Ryanair, potete acquistare il biglietto a bordo, risparmiando un pochino.
Si può usare anche il bus, con capolinea alla stazione di London Victoria. Potete scegliere se viaggiare con la National Express o con la Terravision. La National Express ha bus più frequenti (un treno ogni circa 15 minuti), ma il tempo di percorrenza è di circa 1h30-1h45m.
La Terravision è una compagnia italiana e ha una partenza solo ogni mezz’ora dalle 7:15 all’1:00. Il suo percorso è “panoramico”, infatti passa davanti al Big Ben e lungo il Tamigi. Occhio ai tempi di percorrenza: infatti sono sempre indicativi perché dipendono dalle condizioni del traffico.
Infine c’è il classico taxi costoso sì, ma comodo: un black cab costa circa £75 per arrivare in centro.