La famosa corsa a cavallo, il Palio di Siena, è simboleggiata da contrade indicate ciascuna con colori diversi, solitamente due o più.
Argomenti trattati
Il Palio di Siena è una delle rievocazioni storiche più note di tutta Italia, tutt’oggi ancora molto seguita. La particolarità dei colori contrade Palio di Siena.
Che cos’è il Palio di Siena? Si tratta di una corsa di cavalli che si svolge in Piazza del Campo, nel pieno centro storico della città toscana di Siena.
Questa è una tradizione che risale dal tardo 1400. Non tutti i palii sono documentati da allora. Ma si è certi che i primi risalgono a quel periodo storico.
A difesa del Palio di Siena dal 1947 si è fondato un Comitato che difende e tutela la tradizione del Palio.
Anche se attualmente non vi è più la divisione in contrade del territorio della città di Siena come un tempo. Gli abitanti ci tengono a difendere questo rituale tanto da tramandare questa festività di anno in anno.
E’ una festa che dura circa quattro giorni e prima della corsa a cavallo di ciascun partecipante precede un corteo, il corteo storico. A questo corteo partecipano tutti i partecipanti che entrano in Piazza del Campo al primo rintocco della campana della Torre.
Nel palio si sfidano gli appartenenti a ciascuna contrada e quindi si scontrano le varie contrade che fanno parte del tessuto urbano. La contrada è una parte di territorio comunale iscritta all’interno della mura di cinta della città di Siena. I partecipanti sono i nati e cresciuti in ciascuna contrada, detti contradaioli che di conseguenza hanno il diritto e il dovere di partecipare alla vita della Contrada di appartenenza. Inizialmente, sembra che le contrade siano state più numerose, circa 42 prima della peste del 1300. Ma attualmente e almeno da parecchi anni sono 17. E ciascuna simboleggiata con segni, simboli e colori diversi.
La tradizione della corsa del Palio risale al medioevo, al 12000, e negli ultimi decenni è diventato un evento che attira centinaia di migliaia di visitatori e curiosi da tutto il mondo. Nonostante la gara coinvolga da vicino solo i senesi residenti e contradaioli, che sono comunque molto numerosi.
Le edizioni del Palio che si corrono annualmente sono due: la prima si svolge il giorno 2 di Luglio ed è detto della Madonna di Provenzano. Mentre il secondo, quello più importante, è il Palio dell’Assunta che si svolge appunto il 16 di Agosto.
Per i senesi ogni contrada è ovviamente molto importante ed è simboleggiata con drappi di colori diversi, Ciascuna ha un significato diverso e queste sono immutate da circa fine ‘700.
Ciascuna contrada ha un suo simbolo perché dietro c’è una storia che la contraddistingue da un’altra contrada. Ognuna di essa ha un suo motto e ha delle alleate ma può avere anche delle contrade avversarie.
Al centro ognuna ha uno stemma con dei simboli diversi tra tutte loro. Ogni contrada ha anche il proprio patrono e la propria festa titolare. Ciascuna ha una propria sede e una sede per la società della contrada. Ma ha anche una fontanina battesimale e ha un proprio oratorio.
Può capitare che una contrada sia gemellata con città diverse ed esterne al proprio territorio.
Se sei curioso e vuoi saperne di più su ciascuna contrada o vuoi approfondire le conoscenze e la storia di una contrada in particolare, puoi visitare il sito internet specializzato e mirato su ciascuna contrada. Per esempio, per conoscere qualcosa in più sulla contrada dell’aquila puoi visitare il sito www.contradadellaquila.com. E così via.