La Reggia di Caserta (che viene anche chiamata Palazzo Reale di Caserta) è un’apposita dimora storica appartenuta alla casa reale dei Borbone di Napoli. È stata proclamata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. È ubicata nel comune di Caserta, risulta essere circondata da un enorme parco nel quale si evidenziano due distinti settori: il giardino all’italiana (nel quale sono presenti numerose fontane e la nota Grande Cascata), e il giardino all’inglese (che risulta essere caratterizzato da dei fitti boschi).
In termine di volume la Reggia di Caserta è la maggiore residenza reale del mondo con oltre 2 milioni di metri cubi.
Vediamo, ora, di darvi qualche informazione, in breve, sulla Palazzina di Stupinigi. Bisogna evidenziare che un maestoso viale, con a fianco cascine e scuderie, porta da Torino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. È sormontata dalla statua del “Cervo” di Francesco Ladatte (1766). La Palazzina è circondata da un parco di 150.000 mq.
Bisogna evidenziare che già nel Medioevo era collocato nel luogo un piccolo castello. La proprietà cambiò nei secoli, per ritornare ad essere nuovamente dei Savoia (nel 1564), che la gestirono per mezzo dell’Ordine Mauriziano. Fu grazie al volere di Vittorio Amedeo II se la Palazzina di Stupinigi assunse le sembianze di gioiello delle Residenze del tempo.
Articolo terribile, le regge non sono affatto msse in correlazione, questo non è un confronto.