Quali sono documenti per il rilascio passaporto elettronico

Se volete fare una vacanza negli Stati Uniti o avete intenzione di recarvi per un viaggio a Mosca, è necessario accertarvi che il vostro passaporto sia ancora valido. Tale documento deve essere accettato nel Paese di destinazione. In Europa, generalmente, si viaggia con un normale documento d’identità, la cosa si complica se è necessario ottenere il passaporto elettronico, e questo perché risulta maggiormente complessa la procedura della richiesta per ottenerlo.

Chiunque può richiedere il passaporto elettronico recandosi presso gli uffici della Questura, l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica sicurezza o la stazione dei Carabinieri dove si risiede o si ha la dimora o il domicilio. Sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it, sono presenti tutta una serie di informazioni per richiedere tale documento online.

Alla domanda, ed essa può essere scaricata online dal sito della Polizia di Stato, bisogna allegare: un documento di riconoscimento valido, due foto formato tessere identiche e recenti, oltre alla marca da bollo da 73,50 euro (contrassegno telematico) per passaporto che ha una validità di 365 giorni dalla data di rilascio del passaporto, oltre alla ricevuta del pagamento della normale tariffa (che è di 42,50 euro) per il rilascio del passaporto ordinario.

Scritto da Johnny Giuliani

La cucina francese

Cosa vedere a Spoleto

Leggi anche
  • Verso esperienze di viaggio sempre più sostenibiliHotel e mobilità elettrica: nuovi orizzonti del turismo

    L’industria del turismo sta crescendo sempre di più in una direzione verso la sostenibilità, e quindi di conseguenza verso una mobilità elettrica. Molti alberghi, hotel e luoghi di permanenza stanno quindi aggiornandosi, offrendo colonnine di ricarica per autovetture elettriche e altre opzioni di sostenibilità.

  • Consigli per gestire i propri bagagli nei viaggi più avventurosiViaggio on the road: come organizzare lo zaino?

    Consigli pratici su come scegliere lo zaino giusto e organizzarlo nel modo corretto per essere pronti ad ogni evenienza in un viaggio on the road.