State programmando un viaggio in Albania ma non sapete quali documenti portare con voi? Vi spieghiamo tutto ciò che dovreste sapere.
Argomenti trattati
Non sapete quali documenti servono per andare in Albania? In questa pratica guida vi spiegheremo tutto ciò che dovreste sapere in merito, in modo da vivere un’esperienza quanto più fluida e spensierata possibile.
I cittadini dell’Unione Europea dovranno avere un passaporto o una carta d’identità che sia valida per l’espatrio. La validità di questi documenti deve avere una scadenza superiore ai tre mesi.
Attenzione: i cittadini UE non necessitano del visto d’ingresso.
Tutto ciò che dovrete fare sarà procurarvi un passaporto. Nel prossimo paragrafo vi spieghiamo come fare nel dettaglio.
Il costo totale del passaporto corrisponde a 116 euro, considerando 1 marca da bollo di 73,50 euro e il versamento tramite bollettino postale che corrisponde a 42,50 euro.
I documenti necessari da portare in questura sono:
Una volta effettuata la registrazione, dovrete attendere una finestra di tempo che comprende i 2 e i 20 giorni. Potete presentarvi personalmente o mandare una persona fidata, purché possegga una delega firmata da un notaio. In alcuni casi è anche possibile far recapitare il passaporto a casa: basterà pagare 9,05 euro alla consegna.
Il passaporto ha una durata di 10 anni e non si rinnova: deve essere sostituito da un nuovo documento, quindi dovrete ripetere la stessa e identica procedura.
Il passaporto per i neonati da 0 a 3 anni dura tre anni, mentre quello per i bambini e adolescenti dai tre ai diciotto anni vale cinque anni. Per tutti gli altri, sarà necessario attendere 10 anni prima di creare un nuovo documento sostitutivo.
Insomma, si tratta di una procedura che richiede un po’ di tempo, ma che si rivelerà sicuramente essenziale per i vostri viaggi. Potete anche prenotare l’appuntamento online.
LEGGI ANCHE: