Quali documenti servono per andare in Egitto: ciò che si deve sapere

Quali sono i documenti essenziali per andare in Egitto? Ve lo sveliamo nella nostra pratica guida.

Quali documenti servono per andare in Egitto? Prima di partire è di vitale importanza informarsi adeguatamente, in modo da evitare spiacevoli problematiche. 

Non possedere questi documenti importanti significherà non ottenere il visto d’ingresso e, quindi, non poter continuare il viaggio.

Assicuratevi di leggere i seguenti consigli per sapere come organizzarvi al meglio.

Quali documenti servono per andare in Egitto?

Per andare in Egitto è necessario possedere un passaporto valido, che abbia una validità residua di almeno sei mesi. In questo modo otterrete il visto d’ingresso.

In alternativa, dovrete avere una carta d’identità cartacea valida per l’espatrio, anch’essa con una validità di almeno sei mesi. 

Assicuratevi di includere anche due foto tessere. Per quanto riguarda il visto d’ingresso, dovrete richiederlo ai Consolati e l’Ambasciata d’Egitto. Nel caso il viaggio fosse semplicemente turistico, vi basterà richiederlo pagando 15 dollari USA o equivalente in euro. 

Come richiedere il passaporto

Assicuratevi di avere i seguenti documenti:

  • Due foto tessere
  • Marca da bollo da 73,50
  • Stampa della registrazione al sito agenda passaporto
  • Modulo di richiesta passaporto
  • Carta d’identità

La preparazione e consegna del passaporto richiede tempo (dai due ai venti giorni), quindi assicuratevi di organizzarvi diverso tempo prima. In questo modo non avrete inconvenienti e partirete senza preoccupazioni. 

Nel caso aveste già un passaporto, prima di organizzare il viaggio in Egitto assicuratevi che sia ancora valido (e quanto tempo manchi alla scadenza). Generalmente i passaporti hanno una durata di dieci anni: successivamente dovrete richiedere da zero un nuovo documento sostitutivo.

In alcuni casi la consegna del passaporto può essere effettuata a domicilio e vi basterà pagare 9,05 euro in contrassegno. 

Le vaccinazioni

Non ci sono delle vaccinazioni obbligatorie da fare, ad eccezione della febbre gialla per i viaggiatori che provengono da zone a rischio, come l’Africa Occidentale. Tuttavia, assicuratevi di fare un check-up completo prima di partire.

LEGGI ANCHE:

Condividi