Quali documenti servono per fare il passaporto?

Volete fare il passaporto ma non sapete come procedere? Ecco una guida dettagliata che vi aiuterà.

Quali documenti servono per fare il passaporto? Si può fare online? Cosa si deve sapere? Vi sveliamo tutto in questa guida pratica e veloce.

Quali documenti servono per fare il passaporto?

I documenti necessari che dovrete portare in questura sono:

  • Modulo di richiesta del passaporto
  • Stampa della registrazione al sito agenda passaporto
  • Documento d’identità
  • Due foto tessere
  • Ricevuta del pagamento
  • Marca da bollo corrispondente a 73,50

Costo totale e tempi di attesa

Il costo totale corrisponde a 116 euro, includendo la marca da bollo e il versamento con bollettino postale che corrisponde a 42,50 euro. Una volta aver consegnato i documenti in questura, dovrete attendere una finestra di tempo tra i due e i venti giorni.

Ciò dipende dalle regioni e da altri fattori, quindi dovrete avere un po’ di pazienza. In alcuni casi potrete anche farvi consegnare il passaporto a casa, pagando in contrassegno 9,05 euro.

Il passaporto si può fare online?

No, purtroppo non è possibile. Potete solo prenotare la vostra visita in questura e fissare la data e l’ora. Tutto il resto richiederà la procedura normale.

Durata e rinnovo

Il passaporto ha una durata di dieci anni e non si rinnova, quindi deve essere completamente sostituito da un documento nuovo. Per farlo, dovrete ripetere la stessa procedura.

Per quanto riguarda i neonati da 0 a 3 anni, il passaporto ha validità di tre anni. Per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 18 anni, ha validità di cinque anni. 

Coloro che abbiano bisogno di fare il passaporto velocemente, possono richiedere un passaporto urgente. Ciò, però, richiede alcuni requisiti fondamentali e la dimostrazione di tale urgenza. Può dipendere da motivi di salute o lavoro: nel primo caso serviranno delle foto che mostrino i vari infortuni.

Inoltre, questo passaporto è momentaneo e non può essere utilizzato per molto tempo.

Condividi