Viaggiare è sempre un’esperienza unica ed irripetibile per ciascuno di noi, soprattutto quando la meta dei sogni è un posto inesplorato e magico come l’Africa.
Le sue bellezze e i suoi mille volti, però, nascondono anche quello insidioso delle possibili malattie nelle quale potremmo imbatterci una volta atterrati. Purtroppo, infatti, l’Africa è uno dei luoghi segnalati dall’Istituto di Malattie Infettive e Tropicali di Brescia per quanto riguarda i rischi alla nostra salute. Quando si programma un viaggio in Africa, sarebbe bene anche allestire un piccolo kit di pronto intervento che comprenda innanzitutto strumenti fondamentali come termometro, bende, cerotti, paracetamolo per la febbre, amuchina per l’acqua, preservativi e ciprofloxacina contro la diarrea del viaggiatore (meglio conosciuta come Maledizione di Montezuma).
Vi sono poi accorgimenti specifici a seconda che si scelga l’Africa Sub-Sahariana o quella Del Nord.
Per l’Africa Sub-Sahariana è bene ricordare che la malaria è all’ordine del giorno, o meglio, è una vera e propria piaga sociale.
Per cui è bene procurarsi una zanzariera pregna di permetrina e abiti a maniche lunghe per tenere lontane le zanzare, le principali responsabili della diffusione della malattia. Una settimana prima di partire, e per quattro settimane dopo il rientro, assicuratevi di compiere una chemioprofilassi a base di meflochina o atovaquone associato a proguanil. Sono cure molto pesanti per il nostro fisico, perciò prima di compierle è bene essere perfettamente coscienti e consapevoli di ciò a cui si va incontro. Assolutamente necessario è il vaccino contro la febbre gialla, contro la quale resterete protetti per almeno 10 anni.
Per quanto riguarda l’Africa del Nord, invece, vi dovrete preoccupare principalmente d’intervenire contro l’epatite A, il cui vaccino, però, genera anticorpi solo dopo 15 giorni. Dovrete perciò programmare viaggio e profilassi con largo anticipo. Lo stesso vale per la cura anti-tifo, da seguire attraverso l’assunzione di tre pillole da prendere a giorni alterni.
Se tutte le norme elencate verranno seguite, non potrete fare altro che godervi la vostra vacanza in totale relax e serenità.