La Metropolitana di Istanbul rappresenta il mezzo di trasporto più moderno e recente che sia stato costruito nella metropoli turca. Tale sistema di trasporto è gestito dall’azienda İETT. La metro di Istanbul è composta da due linee di metropolitana classica (M2 e M4) e di altre due linee di metropolitana leggera (M1 e T4), tali linee sono attualmente in servizio.
La linea di metropolitana classica M6 è ancora in fase di costruzione. Le linee M1, M2 e T4 sono nella parte europea delle città, mentre le linee della metropolitana M4 e M6 sono situate nella parte asiatica di Istanbul. È opportuno, inoltre, ricordare che il grandioso tunnel sottomarino Marmaray collegherà le parti europee ed asiatiche delle linee ferroviarie e le linee della metro della città di Istanbul.
Istanbul è indubbiamente una città molto bella da visitare, tutto questo per le cose da vedere e per la grandiosa atmosfera che colora la metropoli turca. Se avete in programma di fare un viaggio all’estero, Istanbul potrebbe essere la meta perfetta per vedere cose nuove e divertirvi un sacco.
Maggiori informazioni sulle fermate della metro di Istanbul si possono avere al seguente link:
http://mapa-metro.com/it/Turchia/Istanbul/Istanbul-Metro-Mappa.htm