La metropolitana di Londra è indubbiamente un mezzo di trasporto alquanto efficiente, moderno e anche pieno di attrattive turistiche. Le stazioni attualmente aperte sono nella zona metropolitana di Londra e della Docklands Light Railway. Sia la metropolitana di Londra che la Docklands Light Railway sono gestite dal Transport for London (TfL).
Esse operano essenzialmente nell’area della Greater London e il nord del fiume Tamigi. La gran parte delle stazioni ubicate alla fine del ramo di nord-est della Central Line sono collocate del distretto di Epping Forest dell’Essex; invece, quelle al terminale di nord-ovest della Metropolitane Line sono ubicate del distretto di Three Rivers di Watford, Hertfordshire e Chiltern, Buckinghamshire.
Se siete dei turisti e volete vedere delle curiosità e delle attrattive della metro di Londra, dovete innanzitutto lasciare perdere i “3 o 4 anelli di percorso” (che sono utili, ma privi di attrattive. L’anello giallo è la Circle Line). Basta guardare una mappa della metro facendo uso di tutte le 12 linee della metro. Ad esempio: Abbey Road vi costringerà a fare un pezzo a piedi perché è collocata fuori dall’anello giallo. Anche se la cosa è leggermente deludente: scendete a St John’s Wood e in pochi minuti siete lì.