Tra le più suggestive ed affascinanti bellezze architettoniche di Trieste, vi è il Castello Miramare. Questo, iniziato nel 1856 per volontà dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo, fratello dell’imperatore d’Austria, ne divenne sua dimora nel 1860. Il palazzo venne progettato dall’austriaco Junker con uno stile dove si mescolavano i modelli gotico, medievale e rinascimentale, a cui si aggiungono le tappezzerie color azzurro mare.
Oggi il castello è divenuto un museo, dove è possibile ammirare vasi orientali, arredi e ornamenti di metà ‘800 ed i dipinti del pittore Cesare Dell’Acqua.
Chi volesse visitare questo affascinante castello-museo e annesso parco, l’orario di apertura al pubblico è dalle 9,00 alle 19,00, con chiusura della biglietteria alle 18,30. I prezzi d’ingresso sono di 6,00 Euro, ridotto a 4,00 Euro per i giovani tra i 18 ed i 25 anni e gli insegnanti.
Gratuiti invece gli ingressi per i ragazzi con età inferiore ai 18 anni, soggetti diversamenti abili, studenti e docenti delle Accademie di Belle Arti, delle facoltà di Architettura, Scienze della Formazione e Lettere.