Lisbona, la capitale del Portogallo, rappresenta una delle città europee più affascinanti e originali, grazie alla sua atmosfera vivace, ma un pò “retrò”, che richiamano i fasti di un tempo, ormai persi. Diverse sono le zone della città che offrono ai turisti quest’atmosfera un pò decadente, dal sapore antico, ma affascinante.
Una di queste è il quartiere del “Chiado”, che si estende tra il “Barrio Alto” e la “Baixa” e si sviluppa attorno a “Largo do Chiado”. Questo è un quartiere tradizionale dove si riunivano gli intellettuali portoghesi tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 e poi divenuto famoso anche per aver visto la nascita dello scrittore Fernando Pessoa.
Tra le diverse attrazioni del Chiado, vi è il suo museo nazionale di arte contemporanea, che raccoglie le opere portoghesi dal Romanticismo fino al Modernismo. Il tutto racchiuso in un’antica, ma riadattata dall’architetto Jean-Michel Wilmotte, fabbrica di biscotti. Per coloro che volessero visitare questo museo, gli orari di apertura vanno dalle 10,00 alle 18,00 dal martedì alla domenica. I prezzi dei biglietti, molto economici, sono di 4,00 Euro per quelli interi, mentre riduzioni vi sono sia per giovani tra i 14 ed i 25 anni e sia per gli anziani oltre i 65 (2,00 Euro). Per i possessori della “Carta Giovani” il costo si riduce a 1,60 Euro. Gratuito invece l’ingresso per i bambini o ragazzi minori di 14 anni.