Quali sono i migliori luoghi per la musica in Amsterdam

Amsterdam è un hotspot per la musica dal vivo , dalla classica al rock, al jazz . E i locali per la musica dal vivo ad Amsterdam sono altrettanto vari . Queste sono le mie prime scelte .

Miglior All Around Venue per vedere la musica Live in Amsterdam
Il Paradiso fa l’elenco perché è un classico, un vero punto di riferimento di Amsterdam .

L’ex chiesa vicino a piazza Leidseplein dispone di due spazi per spettacoli dal vivo , la Zaal Grote ( ” sala grande “) e il kleine Zaal ( ” sala piccola ” ) . Lo spazio più grande ( ancora solo circa 2.000 in capacità) attira grandi nomi band pop / rock come Black Crowes e Dave Matthews ; un sacco di leggende della musica mondiale e reggae hanno suonato anche qui fin dalla sua riapertura nel 1968 .

Entrambe le sale ospitano anche musicisti regionali e serate speciali locali

Amsterdam ha avuto per lungo tempo una scena jazz forte, quindi non c’è da sorprendersi che abbia uno dei migliori locali per musica jazz dal vivo e musica improvvisata in Europa , se non del mondo . Il Bimhuis ( pronouced ” casa BIM ” ) è dal 1970 , grandi come Charles Mingus e Chet Baker. La sua casa del 21 ° secolo è una enorme scatola nera di una struttura che pende dal lato del Muziekgebouw , quasi come se l’architetto improvvisato – come raccordo.

La line-up al Muziekgebouw spazia dalla lirica al non- occidentale, vocale alla musica classica . C’è anche per bambini “Sound Playground “. Ma lo spettro di spettacoli musicali unici non è l’ unico motivo per cui sia la nonna e un gruppo di amiche possano tutti godere dello stesso spettacolo

Il Melkweg è una specie di piccola sorella del Paradiso . Anche un luogo di medie dimensioni , aveva una vita precedente come un caseificio ( il nome significa “Via Lattea” ) . Ora è sede di Jam in Dam, un festival di tre giorni che racchiude l’edificio alle branchie con i tifosi jam -band

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.