Quali sono i misteri di Machu Picchu

I misteri di Machu Picchu sono uno dei più importanti monumenti Inca che necessitano di molte domande che non troveranno probabilmente risposta. Perché è stato costruito? Qual era il suo scopo? Quando è stato costruito? Perché è stato abbandonato? Perchè i conquistadores spagnoli non hanno mai saputo nulla di Machu Picchu?

In un certo senso, data la sua posizione strategica, avrebbe potuto essere una posizione di difesa per controllare eventuali ribellioni militari.

Si pensa anche che era il luogo di sosta ideale degli Inca, il più grande santuario dedicato a Pachacutec, che ha salvato Cuzco dall’invasione Chanca. E anche avrebbe potuto essere un cimitero di donne, reali vergine, dedicati alle divinità e al servizio degli Incas.

In generale, tutti gli storici sono d’accordo quando si dice che Machu Picchu è stato utilizzato come alloggio per l’aristocrazia Inca dopo la conquista spagnola nel 1532. E ‘stato un importante centro agricolo, lontano dalle strade principali. Eppure, Machu Picchu resta la grande incognita, motivo per cui non è stato distrutto dagli antichi conquistatori.

Dopo che Tupac Amaru, l’ultimo ribelle Inca, è stato catturato, Machu Picchu è stato abbandonato in quanto non vi era alcuna ragione per rimanere lì. Ma per ora, non c’è nulla di certo sulle sue finalità. Da quando è stato inaugurato, Machu Picchu è rimasto un misterioso monumento archeologico.
uttavia, Machu Picchu è senza dubbio una delle meraviglie archeologiche del mondo, non solo perché è stato costruito su una collina di difficile accesso, ma anche perché è uno dei progetti urbani che si fondono perfettamente con circostante paesaggio naturale.
Si dice che la costruzione della cittadella era in realtà durante l’altezza del Inca Wiraqocha, ottavo re di Cusco.

In realtà, l’Inca ordinò la costruzione di una collina in un bellissimo palazzo di abitazioni, templi al dio del sole e la dea della luna e numerose case per ospitare le sue belle donne, tutti molto simili a quelle che esistevano in Cuzco.

Machu picchu ebbe un ruolo specifico: per essere il luogo preferito del Inca Wiraqocha per il riposo e la ricreazione. Un ruolo accessorio era come osservatorio astronomico.

Essa raggiunse il suo massimo splendore durante il regno di Wiraqocha Inca, Cuzco che governò come un re gentile, dolce e amato dai suoi sudditi. Il suo declino è iniziato quando Wiraqocha fuggì, lasciando Cusco contro l’invasione militare dello Stato Chanka, guidato da un re ambizioso di nome Uscovilca, e si rifugia nella cittadella che rende la sua residenza permanente.

Il luogo in cui Wiraqocha fuggì prima dell’attacco Chanka era a quel tempo chiamato Llaki Qawana (“Lo sguardo di tristezza”). La cosiddetta Kaqya Qawana Cuzco. (“Luogo in cui si guarda il raggio”). Solo più tardi fu chiamato Machu Picchu.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.