Una volta che vedete la meravigliosa luce del sud della Francia , ci si rende conto perché tanti artisti hanno vissuto qui . Il paesaggio è mare azzurro , brillanti case bianche e i colori vivaci della regione. Ho stilato questa guida ai musei artisti in ed intorno a Nizza con consigli su dove andare a mangiare .
Musée Matisse , Nizza Il lavoro di Henri Matisse (1860-1954) si illumina con i colori del Mar Mediterraneo e ispira con la pura gioia di vivere dei suoi dipinti . Egli è venuto a Nizza nel 1916 e si stabilì a foglia Cimiez sulle colline sopra Nizza per il resto della sua vita , che vivono nel vicino edificio Regina a 71 bd de Cimiez .
Il museo è ospitato in una splendida villa genovese del 17 ° secolo , dipinto in tonalità ocra di Siena .
Musée Marc Chagall Nel 1966 , Marc Chagall ha dato 17 grandi tele dalle sue serie Messaggi bibliche che comprendeva 5 versioni di Il Cantico dei Cantici per formare il cuore del museo. Un secondo regalo nel 1972 ha portato tutti i bozzetti preparatori , in modo da vedere l’opera completa dal concepimento alla finitura . Altri elementi sono stati aggiunti , rendendo questo museo il più grande per le sue opere.
Musée Picasso , Antibes Direction des Musées de la Ville d’ Antibes Questo è uno dei miei piccoli musei preferiti in una delle mie città preferite della costa . Il castello Grimaldi , che Picasso ha utilizzato come studio nel 1946 , si trova sui bastioni che si affacciano sul mare . In lontananza si vedono i mega yacht del mega ricchi. Le finestre danno una luce perlacea alla splendida collezione di ceramiche di Picasso e disegni , dipinti e stampe che riempiono le piccole stanze con pareti in pietra .
Musée Renoir , Haut – de – Cagnes In Haut – de – Cagnes , appena sopra la parte principale di Cagnes – sur – Mer , questo è uno dei principali musei più tranquilli e bassi nella zona. A casa di Renoir , ora museo, sarai accolto dal suono degli uccelli tra gli ulivi, aranci e limoni che ombreggiano il giardino dove la sua grande scultura in bronzo , Venus Victrix sorge. Renoir è venuto al sud della Francia, quando ha cominciato a soffrire di artrite e vi abitò dal 1903 fino alla sua morte nel 1919 .