Cosa si può dire di un impero che risale a quasi 3.000 anni ed è durato sei volte più lungo del Grande Impero Romano ? Mentre la storia non registra da dove sono venuti , gli architetti di questo impero – la Maya – una delle civiltà più potenti che il mondo abbia mai conosciuto , lasciando dietro di sé un calendario solare , magnifiche città , i progressi in matematica e astronomia e un sistema di scrittura geroglifica che ha stabilito la loro storia nella pietra .
Al giorno d’oggi , le tracce della misteriosa Maya possono essere trovati in una pletora di affascinanti rovine che punteggiano la Riviera Maya e in tutta Quintana Roo e il vicino stato dello Yucatán . Migliaia di siti sono noti ( oltre a Egitto) con più di 100 sul solo della Riviera Maya . Sia sepolto come perle elusivi nella giungla tropicale densa , o sparsi come gemme scintillanti lungo le rive incontaminate del Mar dei Caraibi serena , tracce del loro impero si possono trovare in tutto – eretta in pietra e dipinto con iscrizioni antiche.
Cobá – Soprannominato “acque increspate “, dai Maya , Coba si annida nella giungla raggruppati intorno ad una serie di laghi poco profondi . Un importante centro cerimoniale , si è risolta già nel 100-250 dC e fu collegato da un certo numero di siti distinti ma collegati , la maggior parte dei quali sono ancora “persi” nella giungla . Cobá è a circa 30 minuti a nord ovest di Tulum .
Muyil – Conosciuto come “luogo di conigli , ” in Maya , Muyil era abitata da circa 100-1550 dC Situato sulle rive del Muyil Laguna e apparentemente una città portuale , è uno dei siti più grandi della costa orientale e si trova l’estremità settentrionale del Sian Ka’an Biosphere Reserve .
Il punto focale è l’imponente tempio – piramide nota come El Castillo ( il castello ) , che sale a 55 piedi , il che rende la rovina più alto della costa. Muyil è raggiungibile in 20 minuti a sud di Tulum .