Quali sono itinerari enogastronomici Langhe

Le Langhe e il Roero sono delle zone molto famose per i prodotti tipici e i grandi vini; andando in queste zone troverete profumi e sapori autentici. Non li dimenticherete mai. Sono zone da apprezzare per la fantasia dei loro piatti e molteplici sono le sfumature dei loro grandi vini.

Naturalmente potrete gustare la bontà e il sapore unico del Tartufo Bianco D’Alba, potrete degustare la bontà dei grandi formaggi artigianali, il cioccolato e moltissime altre specialità dolciarie di una tradizione antico e molto raffinata.

Per i vini, tra Langa, Roero e Monferrato avrete la possibilità di assaggiare alcuni tra i più rinomati vini italiani. È da segnalare il maestoso Barolo, l’elegante Barbaresco. Questi due grandi vini sono da sempre vanto per questa regione.

Sono presenti, inoltre, anche degli altri vini autoctoni; essi saranno in grado di stupirvi ed affascinarvi per tutta una serie di ragioni, quali ad esempio: le loro particolarità e le loro leggere sfumature.

Per fare un itinerario enogastronomico in Langa potete seguire la Strada del Barolo e grandi vini di Langa. Si tratta di un percorso segnalato che attraversa le magiche colline delle Langhe del Barolo, costeggia le cantine produttrici e le varie aziende agricole presenti sul territorio.

Tutto questo per darvi la possibilità di ammirare il re dei vini (che è il Barolo).

La Strada del Barolo passa per i seguenti comuni: Alba, Barolo, Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d’Alba, Dogliani, Grinzane Cavour, La Morra, Monchiero, Monforte d’Alba, Montelupo Albese, Novello, Roddi, Roddino, Rodello, Serralunga d’Alba, Sinio e Verduno. È uno degli itinerari più affascinanti che questa zona vi possa offrire, tutto alla scoperta dei grandi vini rossi della Langa.

Scritto da Johnny Giuliani

Lascia un commento

Quali sono itinerari enogastronomici Lunigiana

Dove dormire a Tallinn

Leggi anche