Quali sono itinerari in camper in Croazia

La bellissima Croazia si può scoprire in camper a partire dall’Istria. Un primo itinerario prevede l’incontro con Umago, centro mondano scoperto già nell’antichità, quando l’aristocrazia romana la usava da residenza estiva. Attraversiamo poi la pianura del fiume Quieto, Grisignana e Montona.

Proseguite quindi verso Parenzo, il Canale di Leme e il bosco Kontija. Possiamo arrivare fino a Faggiana, piccola località di pescatori rinomata per la sua festa di sardelle e il Parco nazionale delle isole Brioni. Infine Pola, con la sua Arena e il Tempio di Augusto.

Classica, la Dalmazia centrale: partiamo da Spalato, senza perdervi l’arrampicata sul monte e bosco parco chiamato Marijan che vi offrirà una vista unica sulla città e i dintorni. Omiš e le fortezze Fortica e Mirabela sono un must, così come Makarska e Brela, che vi stupirà con il suo mare cristallino. Proseguiamo poi per l’Isola di Brazza, in cui si mangia da scoppiare: è famosa infatti per il suo formaggio, la carne d’agnello e le specialità di pesce nonché il vino “Plavac”, ma anche per i numerosi uliveti. L’Isola di Lesina è altrettanto affascinante: il modo più veloce per raggiungerla è imbarcarsi a Drvenik sul traghetto per Sucuraj. Qui fermatevi a Jelsa, Stari Grad, Vrboska e Sucuraj.

Un terzo bellissimo itinerario è quello del Quarnaro in partenza da Albona, Porto Albona ed i grifoni dell’isola di Cherso. Da qui proseguiamo per Valun e Lubenice con i numerosi palazzi di nobili e la chiesa rotonda angolare o quella di San Isidoro del dodicesimo secolo. Spostiamoci poi verso l’isola di Lussino e fermiamo il nostro camper nel parco naturale del lago di Aurana, lago ad acqua dolce il cui livello raggiunge i 14 metri sopra il mare. Possiamo poi riposarci ad Osor, un vero museo all’aperto! L’Isola di Veglia ci aspetta, infine, per un’avventura straordinaria nella città-fortezza e in alcune delle più belle spiagge dell’Adriatico!

Condividi