La Metropolitana di Budapest è un apposito sistema di trasporto sotterraneo della città ungherese. Le linee della metro sono quattro, ognuna si può facilmente riconoscere dal numero e dal colore. La linea M4 è stata ufficialmente inaugurata il 28 marzo 2014. La Metropolitana di Budapest è quella più antica del continente europeo.
La famosa linea M1 risale al 1896 e viene chiamata “Földalatti”, (non “metropolitana”). È stata dichiarata Patrimonio dell’umanità nel 2002.
Le altre 3 linee della metro di Budapest sono divise per colori: M1 gialla, M2 rossa e M3 blu. Le tre linee si intersecano a Piazza Deak (che è la stazione principale della Metropolitana di Budapest). L’altra linea di treni (che è quella verde) non fa parte della metro ma riesce a collegare Budapest alla sua periferia.
Viene identificata dal colore apposito di verde, risulta essere collegata con la linea rossa della metro di Budapest. Quest’ultima risulta essere una città alquanto moderna, città da vivere e da vedere in tutte le sue cose belle e piene di cultura.