La Metropolitana di Lisbona (in portoghese detta “Metropolitano de Lisboa”) è una grande rete di linee metropolitane che collegano i diversi punti della città di Lisbona. Tutto questo è a servizio della città e funge al contempo da asse portante della sua rete di trasporti pubblici.
La Metropolitana di Lisbona è stata la prima rete metropolitana in Portogallo; la costruzione è stata avviata il 7 agosto 1955 e ultimata quattro anni dopo (all’inizio del 1959). L’inaugurazione solenne ha avuto luogo il 29 dicembre 1959, con due brevi linee che raggiungevano i 6,5 km.
In seguito sono avvenute nuove importanti integrazioni e vari ampliamenti. Tutto questo ha avuto luogo nel 1972, 1995, 1998, 2004 e 2012 con il prolungamento della linea rossa che attualmente arriva fino all’aeroporto di Lisbona-Portela.
È anche in fase di costruzione un ampliamento della linea blu da Amadora Este a Reboleira.
La Metropolitana di Lisbona ha 4 linee; esse sono divise per colori: rossa, gialla, verde, blu. La metropolitana è funzionante tutti i giorni dalle ore 06.30 alle 1 di notte. Se non acquistate la Lisboa Card, è da evidenziare che il normale biglietto per la corsa unica viene a costare 0,70 centesimi.