La mia Africa è un 1985 americano film di dramma romantico diretto e prodotto da Sydney Pollack e interpretato da Robert Redford e Meryl Streep. Il film è liberamente tratto dal libro autobiografico La mia Africa scritto da Isak Dinesen (pseudonimo dello scrittore danese Karen Blixen), che è stato pubblicato nel 1937, con materiale aggiuntivo dal libro di Dinesen Ombre sull’erba e da altre fonti.
Questo film ha ricevuto 28 premi cinematografici, tra cui sette Oscar.
Il libro è stato adattato in una sceneggiatura dello scrittore Kurt Luedtke, e diretto dall’americano Sydney Pollack. Streep ha interpretato Karen Blixen; Redford ha interpretato Denys Finch Hatton; e Klaus Maria Brandauer ha interpretato il barone Bror Blixen. Altri nel film incluso Michael Kitchen come Berkeley Cole; Malick Bowens come Farah; Stephen Kinyanjui come il capo; Michael Gough come Lord Delamere; Suzanna Hamilton come Felicity, e il modello Iman come Mariammo.
La Mia Africa é ambientato in Kenya all’inizio del secolo, è una storia d’amore e tradimento ma soprattutto la passione che accomuna i due protagonisti alle terre africane. Le scene di questo film farebbero venire il mal d’Africa proprio a tutti! Una stupenda vista sulle praterie del Kenya, le cascate e gli animali che danno solo una piccola visione di quello che potrebbe essere una vacanza in Africa.