Amanti della pellicola Notting Hill, desiderate sapere dove andare per rivivere le scene clou durante il vostro viaggio a Londra?
Bene, torniamo indietro nel tempo al 1999 e scoviamo la famosissima casa dal portone blu, ovvero l’appartamento di William Thacker, al secolo il libraio Hugh Grant.
Già, perché esiste davvero e si trova proprio a Notting Hill, precisamente al 280 Westbourne Park Road, sull’angolo opposto al Coffee Republic di Portobello Road.
Blue Door Notting Hill, oggi è di proprietà dello sceneggiatore Richard Curtis. Certo, l’aspetto è lievemente diverso da quello rappresentato nel film, ma oramai sono passati anni, ovviamente.
Riguardo il negozio di libri di William ovvero il The Travel Book Co., sappiate che si trovava al 142 Portobello Road, oggi invece sorge il negozio “Notting Hill”.
Una curiosità: la libreria ha preso spunto dal vero The Travel Bookshop che si trova a circa 200 metri a nord, al 13 di Blenheim Cresent.
Al 91 Lansdowne Road, invece, si trova la casa di Max e Bella, ve li ricordate? Sono la coppia di amici presso cui viene festeggiato il compleanno della sorella del protagonista, Honey. Il giardino privato nel quale Julia Roberts e Hugh Grant entrano di notte, scavalcando il cancello, invece, è il Rosmead Gardens in Rosmead Road, a circa 300 metri a ovest di Portobello Road.
Questo giardino è ancora privato, quindi passanti e turisti non possono entrarvi.
Infine, la famosa panchina con l’incisione “For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her” non si trova nel giardino in Rosmead Road, ma addirittura non si trova nemmeno a Londra, ma… in Australia! Esatto, se fate un salto nei Queens Gardens di Perth, fateci un pensierino!