Il Festival del Cinema di Venezia o Venezia International Film Festival fondato nel 1932, è il più antico festival internazionale del cinema in tutto il mondo. Il festival del cinema fa parte della Biennale di Venezia che è stata fondata dal Consiglio veneziano City nel 1895.
La Biennale è costituita (oggi) di una serie di eventi separati, tra cui (l’Esposizione Internazionale d’Arte (Venezia); International Festival di Musica Contemporanea (Venezia), il Festival Internazionale del Teatro (Venezia), la Mostra Internazionale di Architettura (Venezia), il Festival Internazionale di Danza Contemporanea (Venezia), e il Kids Internazionale Carnevale (Venezia), di cui il festival del cinema di Venezia è probabilmente l’evento più conosciuto.
Il festival del cinema da allora ha avuto luogo a fine agosto o inizio settembre, sull’isola del Lido, Venezia, Italia. Le proiezioni si svolgono nello storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi e in altri locali nelle vicinanze. Fin dalla sua nascita il Festival è diventato probabilmente il più prestigioso evento internazionale del cinema e della concorrenza in tutto il mondo. Il Festival 71 ° si è svolto dal 27 agosto al 6 settembre 2014.