“Rigoletto a Mantova” è noto anche con la denominazione semplice di “Rigoletto”. Si tratta sostanzialmente di un film televisivo in diretta. È la trasposizione dell’omonima opera di Giuseppe Verdi, è stato girato nei luoghi e nelle ore come indicato sul libretto dell’opera.
“Rigoletto” è indubbiamente una grandiosa produzione RAI, che è stata trasmessa in mondovisione in 148 paesi; l’opera è stata diretta da Marco Bellocchio.
E tutto questo dopo la “Tosca” a Roma nel 1992 e “La traviata” nel 2000. Entrambe hanno avuto alla regia Giuseppe Patroni Griffi, il quale chiude una stupenda trilogia denominata “La via della Musica”. Il protagonista, Rigoletto, è stato interpretato da Plácido Domingo (tenore impegnato in una parte scritta per baritono).
Il primo atto dell’opera si è svolto a Palazzo Te (e precisamente nella Sala dei Giganti) e nella Sala dei Cavalli (che è anche la dimora del Duca di Mantova).
Poi è ancora ambientato nel giardino segreto (la casa di Rigoletto). Nel vicolo Volto scuro è stato ripreso il duetto fra il sicario Sparafucile e il buffone. Questo è l’unico brano non in diretta. Mentre, il secondo atto è completamente ambientato a Palazzo Ducale e il terzo nella Rocca di Sparafucile.