Quali sono le mete preferite dagli italiani per le loro vacanze?

Gli italiani scelgono le loro mete puntando verso le località già note per l'offerta turistica. Da tempo Rimini, San Vito Lo Capo e Villasimius sono diventate più economiche se si prenota in anticipo.



Sicuramente le località marine e quelle nazionali hanno la meglio su quelle estere, vuoi per i minori costi, vuoi per la vicinanza. Tripadvisor, uno dei siti più cliccati per la pianificazione e la prenotazione di soggiorni, si è cimentato nella redazione di una classifica delle mete nazionali e internazionali più gettonate sulla base delle ricerche fatte dai suoi visitatori. Vediamo allora quali sono i luoghi dove gli italiano amano andare in vacanza.

L’isola d’Elba è la meta preferita, seguita dalla pugliese Ugento e da una meta evergreen come Rimini. Il quarto e il quinto posto sono occupati da San Vito Lo Capo e Villasimius, mentre la calabrese Ricadi figura al sesto posto, seguita da Porto Cesareo e Vieste. Chiudono la top ten Riccione e Ischia. Rimini si conferma la località con i prezzi più popolari, così come si dimostrano più economiche le altre località affacciate sullo Ionio e sull’Adriatico, mentre sono decisamente più costose le mete tirreniche, dall’Elba a Ischia.

Gli Italiani risparmiano in vacanza: ecco come

Chi sceglie una vacanza italiana risparmia in media il 35% rispetto a chi va oltre confine e se poi si parte a inizio o a fine stagione (fine maggio e fine settembre), si ottiene un ulteriore risparmio. Per l’estate 2018 inoltre sono stimati 3,5 milioni di Italiani in vacanza, un 10% in più rispetto al 2017! Non tutti però possono permettersi le ferie in questi periodi e allora perché non pensare alle offerte di Groupon del settore Viaggi? Il sito offre pacchetti davvero convenienti, sia in bassa che alta stagione e non finisce qui perché utilizzando dei codici sconto si possono ottenere delle riduzioni su prezzi già all’osso.
Per chi non avesse una conoscenza dei codici sconto, va detto che si tratta, di solito, di codici alfanumerici che si possono trovare gratuitamente su siti dedicati specificatamente ai codici sconto. Il codice va copiato e quindi inserito nell’ordine di acquisto e automaticamente viene applicata la riduzione di prezzo. Groupon non offre costantemente codici sconto sui viaggi, per questo quando ne cerchiamo uno solitamente ci affidiamo a Piucodicisconto.com, che li raccoglie giornalmente. Perché non dare un’occhiata e trovare l’occasione perfetta per una bellissima vacanza al mare?

Se invece state pensando all’estero, sappiate gli italiani adorano Santorini, Ibiza, Creta, Maiorca e Rodi, ma anche New York, Londra e Parigi. In questi casi occorre pensare sia al volo che al soggiorno e per risparmiare, oltre a evitare luglio e agosto, si può prenotare attraverso Expedia o Volotea. Entrambi i siti consentono di prenotare voli economici e soggiorni a prezzi altrettanto modici e, volendo, si può anche acquistare direttamente il pacchetto volo + hotel. Ancora troppo costosa la vostra vacanza oltre confine?

Condividi