In Ungheria nessun pasto è completo senza dessert. Torta Dobos (Dobos torta), Kremes, ripieno di crema , crema di marroni (gesztenyepüré) e Gundel palacsinta, una frittella con ripieno di noci e cioccolato, sono solo alcuni dei must. Che si tratti di torte, frittelle, torte, strudel o biscotti, dolci ungheresi piace, quindi non c’è da meravigliarsi, che ci sono così tante pasticcerie (Cukrászda) a Budapest.
Ecco alcune:
Daubner Cukrászda
In attività dal 1901, Daubner è probabilmente la pasticceria più trafficata in Budapest, nonostante la sua posizione fuori dal centro della città. Fanno tutti i tipi di dolci, torte, semifreddi, biscotti e dolci tradizionali, come pogácsa, un biscotto ungherese e bejgli, un dolce con semi di papavero o ripieno di noci.
Nandori Cukrászda
Classiche torte a più strati e deliziosamente ricche sono alcune delle specialità a Nandori. La maggior parte delle persone ordinano queste prelibatezze per i compleanni e le vacanze. Il loro galuska Somlói, una torta al cioccolato e vaniglia e loro pogácsa, disponibile in vari gusti, sono anche difficili da resistere.
Fröhlich Cukrászda
Fröhlich offre prodotti da forno ungherese-ebraici tradizionali. La loro specialità, la flódni, una mela, noci e semi di papavero è un must-try.
Auguszt Cukrászda
Fondata nel 1870, Auguszt era conosciuta come il Gerbeaud di Buda. Questo pasticceria ha una storia variegata. Il negozio originale è stato distrutto da una bomba durante la seconda guerra mondiale e poi lo Stato ha preso la proprietà durante l’era comunista. Auguszts ha riaperto in Fény utca nel 1957 e fa deliziosi dolci, torte e gelati secondo le ricette originali.