Lanzarote è una delle isole maggiori tra quelle appartenenti all’arcipelago delle Canarie, ed anche quella che si trova nella posizione maggiormente nordorientale. Come le altre isole dell’arcipelago la sua natura è di tipo vulcanico, caratteristica che rende i paesaggi davvero unici.
Non a caso, la biosfera di Lanzarote è stata nominata riserva protetta dall’UNESCO. Le sue spiagge si caratterizzano per paesaggi lunari, in quanto in genere la sabbia è scura, e le montagne e gli scogli giungono fino a picco sul mare.
La spiaggia più bella in assoluto di Lanzarote, che poi è stata definita anche una delle dieci spiagge più belle del mondo, è quella di Playa Papagayo, che si trova all’interno di una riserva naturale.
Di grande fascino anche Charco de los Clicos, dove la sabbia è completamente nera, e La Cera, dove invece la sabbia dorata si raduna in dune che assomigliano a quelle desertiche.
Playa de Famara si contraddistingue perchè è sempre battuta dal vento, ed è quindi molto amata da chi pratica wind surf; Playa del Caleton Blanco è invece una vasta laguna molto adatta alle famiglie, perchè offre numerosi servizi.