Di seguito la lista dei più famosi musei e luoghi espositivi della Capitale tedesca che accolgono spesso e volentieri mostre di arte contemporanea:
- SAMMLUNG BOROS COLLECTION: questa vasta collezione di arte contemporanea moderna è ospitata in un imponente bunker della Seconda Guerra Mondiale.
Costruito nel 1942 come un rifugio antiaereo, è stata poi utilizzata come prigione, poi come deposito per le banane, e in tempi più recenti è anche stato un club, famoso per le sue feste fetish. Per quanto riguarda la collezione d’arte vera e propria, è davvero notevole: attualmente dispone di 159 opere di artisti internazionali che utilizzano la scultura, videografie e installazioni particolari. E’ possibile visitare la collezione solo nel weekend.
- AKADEMIE DER KUNSTE: istituzione artistica tedesca distribuita su due sedi: Pariserplatz (di fronte alla Porta di Brandeburgo) e Hanseatenweg, nella ex Berlino ovest.
Esposizioni temporanee di arte contemporanea, sempre di altissimo livello ed inserite in dibattiti culturali sui quali l’accademia offre approfondimenti a mezzo di seminari, lectures e pubblicazioni.
- BERLINISCHE GALERIE: ufficialmente il “Museo regionale per arte, fotografia e architettura moderne”. Fu fondata nel 1975 nella Berlino Ovest per raccogliere opere d’arte di artisti berlinesi, o residenti a Berlino. Oggi si trova nel quartiere di Kreuzberg. La collezione permanente ripercorre la storia dell’arte berlinese del Ventesimo Secolo, ed è affiancata da interessanti mostre di artisti contemporanei, esclusivamente berlinesi.
- HAMBURGER BAHNHOF – MUSEUM FUR GEGENWART: situata nell’ex stazione ferroviaria di Amburgo (1945), Oggi è il “museo per il presente”, una delle sedi museali per arte contemporanea a Berlino.
- HAUS DER KULTUREN DER WELT: la ”casa delle culture del mondo” è nota a Berlino come “ostrica incinta” per la sua particolare struttura architettonica, esempio di architettura occidentale moderna (1964). All’interno vengono instituite mostre, proiezioni, conferenze e dibattiti sull’arte contemporanea, dando un occhio di riguardo alle tematiche e alle opere provenienti da culture extraeuropee: la casa delle culture del mondo si definisce “porta di Berlino sul mondo”.
- KW INSTITUTE FOR CONTEMPORARY ART: l’istituto per le arti contemporanee combina un ambizioso programma artistico che include laboratori, mostre, e dimostrazioni di artisti, affiancando regolarmente eventi, proiezioni, e prestazioni di vario genere. Nel 1996 instituì la prima Mostra Biennale. Disposto su quattro piani, sempre avvolto da un’atmosfera rilassante, trasporta il turista in una dimensione a parte per proporgli le migliori sensazioni l’arte possa suscitare.