Quali sono orari apertura metro Praga

Come spostarsi nella città di Praga utilizzando la rete della metropolitana e le diverse linee per raggiungere il più veloce possibile.

Praga una delle maggiori capitali dell’Europa dell’est è collegata da una grande rete metropolitana. Ecco come spostarsi e quali sono gli orari di apertura metro Praga.
Consigliamo di visualizzare su expedia, le ultime offerte per Praga



Praga

Praga è la capitale della Repubblica Ceca, ed anche la sua città più grande. La sua bellezza architettonica, e la sua valenza storica, sono state riconosciute nel 1992. Quando l’UNESCO l’ha inserita tra i siti considerati Patrimonio dell’Umanità.

Per chi si reca in visita a Praga, uno dei mezzi più rapidi per viaggiare è la metropolitana. Essa si stende per circa 60 km complessivi e si compone di tre linee: la linea A, verde, va da est ad ovest, ovvero da Skalka a Dejvicka. La linea B, gialla, va da est ad ovest, da Cerny Most a Zlicin. Infine la linea C, linea rossa, che percorre il sottosuolo della città da nord a sud, da Ladvi ad Haje.

E’ semplice spostarsi per la città seguendo le istruzioni di queste tre linee. Soprattutto perché ci sono molte coincidenze e le fermate sono tattiche. La stazione della metropolitana non è molto grande quindi riuscirai ad orientarti facilmente. Al suo interno c’è un grande cartellone elettronico in alto che mantiene sempre aggiornati i viaggiatori. Qui vi sono segnati orari partenza ed arrivo in tutte le fermate. Una particolarità della metropolitana di Praga sono la puntualità e l’efficienza.

Orari

Gli orari apertura metro Praga vanno dalle 4:45 del mattino fino alla mezzanotte. I treni dunque non circolano durante la notte. Ma il servizio di trasporto è comunque assicurato in notturna da autobus e tram. I treni passano ad una frequenza di uno ogni 4-10 minuti nel corso della giornata. Ma durante le ore di punta e centrali della giornata la frequenza è ogni 1-3 minuti. Per spostarsi all’interno della metropolitana ci sono sia gli ascensori che le scale mobili. Per fare la biglietteria e dirigersi verso il treno che si deve prendere si deve semplicemente seguire la cartellonistica molto9 pratica e intuitiva che trovi all’interno di ogni stazione. In molte stazioni sembra che ci sia anche la linea internet Wi-Fi gratuita da beneficiare durante l’attesa.

Dove acquistare i biglietti

Nelle stazioni metro più grandi i biglietti si possono acquistare direttamente in loco. Queste biglietterie seguono gli stessi orari apertura metro Praga. In altre stazioni minori dove non c’è la biglietteria si possono comunque fare i biglietti nelle macchinette automatiche. Inoltre si possono comprare in edicole ed altri luoghi autorizzati. Anche tramite internet, dove il sito è inglese per semplificarne l’acquisto a tutti. Una particolarità è che i biglietti per la metropolitana sono gli stessi che si usano per l’autobus ed il tram. Per questo è semplice acquistarli.

Questo perché così i viaggiatori possono scegliere a seconda delle loro possibilità ed orari quale mezzo prendere. Ovviamente prima di entrare in metropolitana e dirigersi verso il treno è essenziale obliterare! Anche se spesso non ci sono i tornelli i controlli invece vengono effettuati costantemente.

Le linee

Come abbiamo detto prima la rete metropolitana di Praga è suddivisa in tre reti distinte ma efficientissime. E quello che abbiamo detto sugli orari vale per tutte e tre le linee. Le corse cominciamo alle cinque di mattina circa per terminare a mezzanotte circa su tutte e tre le tratte. Quindi tutte seguono gli orari apertura metro Praga.

Linea A o linea verde

Questa linea collega l’ovest al sud-est della città e collega 17 stazioni, quindi fa 17 fermate. La prima è Nemocnice Motol e l’ultima è Hostivar. E’ molto utile ai turisti che vogliono visitare il centro della città perché collega tutto il centro storico della città. Quindi è possibile visitare il Castello, la Città piccola, che è la fermata di Mala Strana. Poi ferma nella Città Vecchia e nella Città Nuova. Che sono rispettivamente la settima e le fermate successive di Muzeum.

Da questa fermata si piò anche raggiungere la Piazza di Venceslao. Per la parte alta della piazza si può scendere alla fermata Muzeum. Mentre per la parte bassa della piazza e per ammirare il ponte medievale adiacente è utile scendere alla fermata Mustek.

Linea B o linea gialla

Questo linea metropolitana conta ben 24 fermate e collega il sud-ovest all’est della città. La prima fermata è Ziclin e l’ultima è Cerny Most.

Linea C o linea rossa

Questa linea metro collega 20 stazioni. Va da Letnany ad Hàje collegando il nord al sud della città. E’ una linea molto importante e molto utilizzata per lavoro e per studio.

Ci sono delle stazioni o meglio delle fermate che troverete in tutte e tre le linee. Questo perché in queste stazioni potrai effettuare lo scambio di linea. Ossia passare da una linea all’altra in caso si ha necessità di cambiare direzione perché la nostra meta non fa parte delle prossime fermate. Questa è una grande comodità perché così senza tornare indietro o fare dei giri molto ampi puoi decidere di visitare un luogo e poi cambiare tutt’altra meta.

Queste stazioni di intercambio sono Museum, Mustek e Florenz. Tutte situate nella parte centrale della città. Per cercare la linea di scambio in stazione segui il cartello Prestup.

Condividi