I castelli di Bellinzona sono inclusi fra le maggiori testimonianze dell’architettura fortificata medievale dell’intero arco alpino. Ha delle lontani origini in un nucleo preistorico situato sulla collina di Castelgrande, la sua attuale configurazione odierna. È indubbiamente qualcosa di molto bello ed affascinante da vedere, qualcosa di raro per quanto concerne l’architettura.
Il castello si deve all’intensa e complessa attività edilizia che venne portata avanti dai duchi di Milano nel quattrocento. È da notare la presenza di un possente impianto difensivo, capace di sbarrare la valle del Ticino per tutta la sua larghezza.
Tutto ciò al fine di arrestare l’avanzata dei confederati svizzeri. Queste fortificazioni, nel 2000, sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. E tutto ciò anche includendo le mura merlate, le porte e le torri. Tutto il complesso non cessa di suscitare meraviglia nel turista occasionale o affascinato dalle cose belle e di antica origine storica.
Gli orari di visita ai castelli di Bellinzona sono i seguenti: da Novembre a Marzo, dalle ore 10 alle ore 17; da Aprile a Ottobre, dalle ore 10 alle ore 18. Tutto questo dal Lunedì alla Domenica; i castelli di Bellinzona sono chiusi il 25 e 31 dicembre. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti, e di 2 euro per il ridotto.