Bratislava, capitale della Slovacchia, è una città che possiede quasi 500.000 abitanti e dove ha sede il Parlamento e il Presidente della Slovacchia. La storia della Bratislava ha fatto sì che divenne col tempo uno dei centri storici, culturali e politici della Slovacchia.
I primi cenni storici su questa città risalgono persino al periodo neolitico, con i primi insediamenti da parte di alcune tribù. Nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, la Slovacchia formava un territorio uno con la Repubblica Ceca, denominato Cecoslovacchia. Per cui Bratislava fu capitale economica e sociale di entrambi i paesi. Dopo la scissione dei due stati nel 1993, Bratislava divenne la capitale ufficiale della Slovacchia mentre la Repubblica Ceca ebbe come capitale Praga, ancora oggi una delle mete turistiche più apprezzate.
Forse molti non lo sanno, ma il nome Bratislava è stato scelto secondo un concorso pubblico, come fosse una votazione.
Bratislava è una delle città dell’Europa dell’Est che tutti dovrebbero visitare se si ha intenzione di percorrere un tour che va da Praga a Bratislava fino ad arrivare a Budapest.
La città presenta moltissimi monumenti storici, sparsi per tutta la città.
Il Castello di Bratislava
Uno dei monumenti più imponenti che caratterizzano la città di Bratislava, capitale della Slovacchia, è il castello che la domina dall’alto.
Il Castello di Bratislava ha attraversato molti secoli di storia: pare che il luogo su cui sorge fosse abitato sin dal IV secolo a.C, mentre la prima costruzione dovrebbe risalire al IX secolo. Nell’XI secolo, quando il territorio passò sotto il dominio della corona ungherese, il castello ne divenne la roccaforte.
L’aspetto attuale della costruzione risale al periodo che va dal XV al XVII secolo; il castello fu poi bruciato dai soldati napoleonici e ristrutturato nel 1953.
Il Castello di Bratislava fu danneggiato moltissime volte e col tempo venne ricostruito seguendo uno stile molto gotico e barocco. Ciò che si è ottenuto è una struttura molto affascinante.
Dal Castello, seguendo la via Zidovska, si attraversa ciò che rimane del Quartiere Ebraico in gran parte distrutto per far spazio al Ponte Nuovo. Nel quartiere si trova anche la “casa più stretta dell’Europa centrale” in stile rococò, che ospita un Museo degli orologi.
Attualmente il Castello di Bratislava è la sede del Parlamento Slovacco, oltre che una grande meta per i turisti che vogliono scoprire la storia di questa struttura, fatta di parecchi danneggiamenti durante gli anni, complici anche le guerre in cui è stato coinvolto. E’ un luogo sicuramente da visitare se decidete di andare a Bratislava.
Orari e prezzi del Castello di Bratislava
Oggi ospita il Museo Nazionale Slovacco e il Museo della Musica; è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì,quando tutti i musei della città osservano chiusura, dalle 9:00 alle 17:00. Il costo del biglietto di ingresso è di € 2,00, con riduzioni ad € 1,30. Raggiungere il castello è molto semplice, a piedi dalla città vecchia, o prendendo gli autobus pubblici.