Ventotene e le isole “Ponziane” rappresentano tra le più belle isole del Mar Tirreno e per questo motivo risultano tra le più frequentate da migliaia di turisti nel periodo estivo. Situate a largo della costa laziale meridionale, nella provincia di Latina a livello amministrativo, offrono strutture turistiche e bellezze naturali di altissimo livello.
Diversi sono i collegamenti tra questo arcipelago, e Ventotene in particolare, con altri porti laziali. Tra questi, Anzio offre traghetti in partenza nel periodo Giugno-Settembre.
Per quanto riguarda gli orari ad Agosto, vi sono da due (martedì e mercoledì) a quattro partenze giornaliere (nel weekend), tra le h.8,15 del mattino (prima partenza) e le h.17,45 (ultima partenza) per una durata di circa 2 ore. Nel fine settimana a questi viaggi si aggiungono quelli delle h.9,00 e delle h.12,00.
A Settembre vi è una riduzione delle corse, a due nel fine settimana ed una nei giorni feriali. Per i prezzi, nel mese di Agosto si aggirano attorno ai 48 Euro per un biglietto intero, a 20 Euro per un ridotto (per alcune categorie di passeggeri, ad esempio dei bambini). A Settembre, l’intero si riduce a 36 Euro, mentre gli altri biglietti restano invariati. Naturalmente, questi orari e tariffe sono indicativi e variabili in base all’azienda di trasporto.