La città di Firenze è indubbiamente una delle più belle del mondo, a Firenze potrete ammirare splendidi edifici, chiese, arte e tanto altro. La città è incantata, descrive qualcosa di gioioso e immenso; l’arte permette al visitatore di percorrere un itinerario magico con la mente umana.
Un quadro o un dipinto raffigura l’immensità vera e soave.
Se volete visitare Firenze, potete compiere tale viaggio in auto, ma dovrete informarvi per bene sugli orari e le Zone a Traffico Limitato della città toscana. Vediamo, ora, di darvi qualche informazione.
La ZTL è costituita da ben quattro settori: A, B, F e G. Il settore A individua, rispetto alla vecchia ZTL, un’area che comprende anche la zona del Mercato Centrale di San Lorenzo, ed arriva fino a piazza dell’Unità e della piazza di Santa Maria Novella.
Il settore B comprende tutta la parte restante del territorio e riunifica i vecchi settori B, C, D ed E. Il settore F individua un’area all’incirca che equivale alla zona che da San Niccolò arriva fino al viale dei Colli (a partire da piazza Ferrucci). Il settore G si estende sull’area tra la piazza Piave e piazza Cavalleggeri.
Gli orari della zona ZTL sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 19,30, il sabato dalle ore 7,30 alle ore 18,00. Dal primo giovedì di aprile fino alle prima domenica di ottobre è attiva la ZTL notturna. Per tale ragione il traffico notturno nei settori A, B, G e F, oltre che e negli orari diurni citati sopra, anche nelle notti di giovedì, venerdì e sabato dalle ore 23,00 fino alle ore 03,00 del mattino successivo.