Quali sono gli orari e le zone ZTL a Milano: le diverse zone e gli orari precisi.
Argomenti trattati
Le Zone a Traffico Limitato o ZTL sono aree in cui l’accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti solo per specifiche categorie di utenti e per particolari tipi di mezzi di trasporto. Vediamo quali sono gli orari e le zone ZTL a Milano.
Questi devono chiedere il permesso di solo transito al Comando della Polizia Locale della zona corrispondente. I non residenti che volessero accedere dovranno pagare un pass seguendo le indicazioni sul sito areac.atm-mi.it, indicando la targa del veicolo.
Milano, come molte altre grandi città, per limitare il traffico in zone “sensibili” ha istituito delle aree a traffico limitato, dove soltanto i residenti con permesso comunale possono circolare. Riportiamo quanto prescritto relativamente alle zone ZTL.
Zona 1 – Via Beccaria, 19 – tel. 02.7727.0116
corso Garibaldi, corso di Porta Vigentina, via Menabrea, via Mazzini, via Meravigli.
Zona 2 – Via Settala, 30 – tel. 02.7727.2050
via Nino Bixio, via Lazzaretto, via Fabio Filzi.
Zona 5 – Viale Tibaldi, 41 – tel. 02.7727.0503
corso di Porta Ticinese.
Zona 8 – Via Quarenghi 21- tel. 02.7727.0914
via Paolo Sarpi, via Montello, Arco della Pace.
I Navigli – dalle 00.00 alle 24.00.
Dalle 20.00 alle 07.00: Via G. Borsi, Via M. Pichi, Via Gola, Via Magolfa, Via M. Fusetti, Via F. Argelati, Via P. Paoli.
Zona di Paolo Sarpi – Via Paolo Sarpi, Via Bertini, Via Aleardi, Via Lomazzo, Via Fioravanti, Via Niccolini, Via Morazzone, Via Braccio da Montone e tutte le vie limitrofe. E’ vietato il transito e la sosta delle auto e dei veicoli addetti al trasporto di cose dalle ore 00.00 alle ore 24.00 in tutti i giorni della settimana.
Dal 16/06/2012 è istituita la Zona a Traffico Limitato, attiva dalle ore 07.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali da lunedì a venerdì e dalle 07.30 alle 18.00 il giovedì. In queste ore sono vietati l’ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati.
Sono esclusi dal divieto di accesso i veicoli adibiti al trasporto merci dalle ore 08.00 alle ore 10.00, per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico/scarico merci negli spazi appositamente istituiti.
Per ottenere il permesso per le ZTL Arco della Pace, Ticinese, Garibaldi, Navigli, Area Pedonale Sarpi, Beccaria, corsie riservate Mazzini, Menabrea, Meravigli, Montello, Lazzaretto, Filzi, occorre rivolgersi ai Comandi di Zona della Polizia Locale.
Per ottenere il contrassegno per le corsie preferenziali occorre presentare la documentazione richiesta a:
Settore Sportello Unico per la Mobilità, Ufficio Protocollo in via Beccaria 19, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.
Come già sapete, le ZTL sono zone in cui è possibile circolare solamente in determinati orari. Per cui è espressamente vietato sostare o fermarsi all’interno della ZTL, a meno che non siate residenti in quella zona. In quest’ultimo caso è possibile transitare nella ZTL solamente per uscire e per entrare dalla zona. Chi non rispetta le regole di orario della ZTL potrebbe incorrere in una sanzione pecuniaria piuttosto alta o persino la rimozione del veicolo.
La ZTL può essere dedicata anche a particolari categorie di veicoli, come quelli per il trasporto di invalidi o per trasporto merci. Il segnale di Zona a Traffico Limitato può essere integrato da un pannello che indica sia gli orari in cui non è possibile circolare e sia le tipologie di veicoli che sono consentite all’interno dell’area.
Solitamente le ZTL non valgono nelle ore notturne e anche in determinati periodi dell’anno, come per esempio le due settimane centrali del mese di agosto. Evitate quindi di transitare nella ZTL se non espressamente indicato dal segnale apposito.