Quali sono le pasticcerie storiche di Roma

Roma è una città dai molteplici volti: chi si reca a visitarla può essere attratto dal suo ricco patrimonio storico artistico, dalla spiritualità che avvolge il Vaticano e San Pietro, dalla vivace vita notturna, e da molto altro. E se viene voglia di un po’ di dolcezza, non manca nemmeno il modo di poter ritemprare corpo e spirito in una delle sue numerose e storiche pasticcerie.

Per trovare un po’ di Sicilia anche a Roma, ad esempio, in via Vittorio Emanuele Orlando, dietro piazza della Repubblica, si trova la pasticceria Dagnino, che dagli anni ’50 e ’60 non si fa mai mancare cassate e cannoli di prima qualità.

Dalla nordica Svizzera vengono invece i marron glacés dell’omonima pasticceria, Marron Glacés, che si trova in via Paolo Emilio e che fu fondata da Giulio Giuliani che aveva imparato a confezionare questo dolce negli anni in cui si era trasferito a vivere oltralpe.

Ma la pasticceria che si definisce la “più longeva della capitale” è stata aperta nel 1916, ed è la Regoli, in via dello Statuto 60.

Scritto da Cristina Marziali

Un commento su “Quali sono le pasticcerie storiche di Roma”

Lascia un commento

Quali sono spiagge Bandiera Verde bambini Veneto

Dove fare rafting in Umbria

Leggi anche