La cucina creola è la cucina tipica dei paesi del sud america che si affaccia sui Caraibi. In particolare, con il termine “creolo” ci si riferisce a tutti quei tipi di cucina che fondono il gusto europeo dei colonizzatori alle ricette africane e indigene delle popolazioni locali.
Cucina creola: piatti tipici
La cucina creola si articola normalmente in un un’unica portata con un primo o un secondo nello stesso piatto molto ricco. I secondi sono normalmente a base di carne (pollo, maiale, capretto) o pesce (accompagnati da abbondanti salse), mentre nei primi spicca il riso che accompagna quasi tutte le pietanze, le quali sono molto speziate.
Tra i piatti tipici ci sono l’Accras, delle frittelle con crostacei o verdure, il Boudin créole, un impasto a base di maiale o pesce condita con una salsa chiamata colombo.
Poi, il Calalou, una zuppa a base di granchio o maiale, il Lambi, la polpa dello strombo, il Matoutou, un piatto a base di granchio di terra e con riso.
Infine, il Poulet boucané, pollo affumicato e speziato con la canna da zucchero, la Paté en pot, una zuppa di interiora di pecora e di verdure ed il Gumbo di Pollo, una zuppa di verdure, carne o pesce sempre accompagnata da riso.