Perché le punture di zecche non sono dolorose, la maggior parte delle persone non si accorgono quando sono state morse. Come tale, è importante guardare con attenzione per segni e sintomi di morsi. Spesso i sintomi non si presenteranno fino a parecchi giorni o settimane dopo un morso.
Sintomi simil-influenzali
Un sintomo di una puntura di zecca può causare dolori muscolari, affaticamento, nausea o dolori articolari. Perché questo sembra spesso come un caso di influenza, è necessario essere consapevoli e informare il medico che si é stati esposti ad una puntura di zecca o di un ambiente in cui potrebbe essere stato morso da una zecca.
Intorpidimento o perdita di sensibilità
Zecche rilasciano una neurotossina nel loro morso che agisce come un anestetico locale impedendo la vittimadi rilevare la loro presenza. In alcuni individui questa tossina é in grado di reagire con la loro chimica del corpo per causare paralisi o debolezza muscolare.
Eruzione cutanea
Di tanto in tanto una vittima noterà una eruzione cutanea intorno alla zona del morso. Consultare un medico se l’eruzione cresce ogni giorno o è combinata con altri sintomi.