Quali sono gli aerei più grandi del mondo?

Quale di queste meraviglie ingegneristiche è il più grande aereo mai costruito? Ecco alcune curiosità.

Gli aerei più grandi del mondo sono imponenti e impressionanti. In cento anni gli aeroplani sono passati da piccoli e leggeri propulsori a pesanti macchine lanciate a migliaia di metri di altezza da motori a reazione turbofan. Ma quale di queste meraviglie ingegneristiche è il più grande aereo mai costruito?

Quali sono gli aerei più grandi del mondo?

Airbus A380

L’A380 è il più grande aereo passeggeri mai costruito per capacità di carico, volume, peso e apertura alare. Il Boeing 747-8 lo batte per lunghezza, tuttavia, così come il prossimo Boeing 777-9 (tecnicamente costruito ma non ancora in servizio).

Offre una capacità massima di 853 passeggeri (limite di uscita), ma le compagnie aeree lo utilizzano con una capacità tipica di 400-550 posti. Una capacità così elevata dimostra un’impresa ingegneristica di livello mondiale. Purtroppo, però, non ha funzionato come sperato per (la maggior parte) delle compagnie aeree.

Boeing 747-8

Il 747 è, ovviamente, l’altro jet passeggeri di grandi dimensioni. L’ultimo 747-8 è la versione più grande offerta, con una lunghezza di poco più di tre metri rispetto all’A380. Ma ha una capacità massima inferiore, pari a 605 posti (anche in questo caso si tratta del limite massimo di uscita, la capacità tipica è di circa 450 posti).

Ha anche un’apertura alare molto più corta rispetto al Superjumbo (68,4 metri contro 79,95 metri), il che è stato un vantaggio in quanto aumenta il numero di aeroporti in cui può operare.

Boeing 777-9

Dato che gli aerei di prova stanno volando, sembra opportuno includere il prossimo 777X di Boeing. La variante più grande, il 777-9, sarà l’aereo passeggeri più lungo mai lanciato, con poco più di 76 metri. E offrirà una capacità tipica fino a 426 posti, non molto lontana da quella del 747-8.

Antonov An-124

Tragicamente, il più grande aereo Antonov operativo non è più l’Antonov An-225 Mriya. Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e il bombardamento dell’aeroporto di Gostomel il primo giorno di guerra, il jet ucraino a sei motori “Dream”, o ciò che ne rimane, giace tra le macerie fuori Kiev.

Lockheed C-5 Galaxy

Continuando a parlare di grandi aerei da trasporto, anche il C-5 Galaxy è in cima alla lista per dimensioni e carico utile. Si tratta di un aereo da trasporto militare costruito dal costruttore statunitense Lockheed ed entrato in servizio nel 1970. Ha seguito altri velivoli da trasporto di successo, come il C-130 Hercules, ma aveva bisogno di essere più grande.

LEGGI ANCHE:

Condividi