Per fare un viaggio a Bali è necessario avere il passaporto (quest’ultimo deve avere validità residua superiore ai sei mesi alla data di ingresso in Indonesia). È bene evidenziare che in tempi relativamente recenti ad alcuni turisti italiani è stato negato l’accesso nel Paese e questo è dovuto alla contestazione da parte delle Autorità indonesiane sull’immigrazione sullo stato di conservazione del passaporto (che presentava la copertina scollata).
Bisogna quindi fare in modo di controllare accuratamente l’integrità del proprio passaporto e tutto questo va fatto prima di fare un viaggio in Indonesia.
È bene rilevare che per evitare degli spiacevoli inconvenienti (come per esempio i casi di connazionali fermati e trattenuti fino ad identificazione, perché sprovvisti di idoneo documento di identità), ai turisti si deve rammentare l’obbligo di avere sempre con sé il proprio passaporto.
Per quanto concerne il visto d’ingresso, dal 1° febbraio 2004 nella Repubblica di Indonesia è entrata in vigore una nuova normativa riguardante il rilascio di visti d’ingresso per motivi di turismo, affari ed altro ancora.