Quali sono i documenti necessari viaggio a Malta

Prima di intraprendere un viaggio a Malta è utile munirsi di tutti i documenti necessari da esibire alla dogana, sia in viaggio aereo che marittimo.

I documenti di viaggio per entrare in un determinato paese variano appunto a seconda della destinazione. Quali occorrono per entrare a Malta?

Consigliamo di visualizzare le migliori offerte per malta, su booking.com

I documenti di viaggio

Come in tutti i viaggi che si intraprendono, per lo più a seconda delle mete, in aereo.

Come nel caso di Malta. Per entrare a Malta a seconda della nazionalità è necessario prepararsi dei documenti. Per esempio, se uno è un cittadino europeo cioè appartenente ai Paesi appartenenti all’UE è più semplice. Se non si è cittadini appartenenti all’UE è più complicato.

Ma con i documenti giusti puoi trascorrere ugualmente la tua vacanza nella splendida isola del Mediterraneo.

I membri dell’Unione Europea attualmente sono 22 che sono stati dichiarati nel trattato di Schengen. In questi Paesi non vi sono controlli doganali. Ad eccezione di Cipro, Irlanda, Romania, Bulgaria e Regno Unito, dove vengono effettuati i controlli alla dogana. Comunque in questi Paesi vengono richiesti il passaporto e la carta d’identità al controllo di sicurezza e per l’identificazione. Tuttavia per il regno Unito e l’Irlanda le condizioni cambiano a seconda dello Sto europeo di provenienza.

Documenti necessari viaggio a Malta

Per un viaggio a Malta occorre un passaporto valido per tre mesi oltre la durata del soggiorno e rilasciato entro gli ultimi 10 anni. Questo è richiesto a tutti i cittadini, tranne i cittadini UE. Per quelli di nazionalità europea è richiesto il possesso di un passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio nei paesi UE, per l’intera durata del soggiorno. I Cittadini dell’UE non sono tenuti a possedere un biglietto di ritorno o mostrare i fondi sufficienti.

Per i minori

Se dovete far viaggiare con voi dei minori è comunque necessario la carta d’identità valida per l’espatrio europeo. Ovviamente firmata dai genitori o da chi ne fa le veci. E in corso di validità. Spesso per i minori viene richiesta in aggiuntiva la Carta Bianca per i minori di 15 anni. Questo è un documento rilasciato dal Comune stesso di residenza. Talvolta è necessario però richiederla presso l’Ufficio di Polizia competente più vicina alla tua residenza.

In viaggio con gli animali

Per andare a Malta con i tuoi animali domestici come cani, gatti,…è necessario essere in possesso del passaporto comunitario per gli animali. Ma ricordatevi devono essere dotati di microchip.

Info per la vacanza maltese

Comunque se si vogliono avere maggiori chiarimenti si può consultare facilmente on line la pagine del Ministero degli Affari Esteri Maltesi. Nelle Isole Maltesi viene riconosciuta la patente di guida italiana e anche l’assicurazione di viaggio, automobilistica e sanitaria. In casi particolari, possono essere richieste una lettera d’invito e la dimostrazione di alloggio.

Cosa si può importare a Malta

Per recarsi a Malta e in molti altri Paesi, è stato abolito il controllo sul cambio di valuta. Cioè sull’importo monetario che si ha con sé all’ingresso nel Paese di destinazione. Tuttavia, viaggiando con più di 10.000 euro si deve compilare un’Autorizzazione reperibile in dogana.

Indiscutibilmente non si può importare armi, coltelli, materiale pornografico ne droghe di qualsiasi genere, neanche le droghe leggere. E’ vietato anche importare articoli contraffatti e falsi come orologi, scarpe, abbigliamento , dvd e qualsiasi altro genere di prodotto non registrato. Quindi non originale.

Proibito è il trasporto di armi da pesca come gli arpioni ne le armi da fuoco. Per poter importare questi oggetti è necessaria un’ Autorizzazione dietro pagamento rilasciata dal “Weapon Office” di Malta. Per le armi da collezione o ad uso sportivo è necessario un permesso, oltre che alla licenza di utilizzo. Inoltre, è concesso solo a chi è già residente a Malta. E vi è un numero limitativo, non più di un massimo di 10 unità per persona.

Per quanto riguarda l’esportazione, ci sono dei regolamenti, soprattutto su oggetti e fauna o flora. Se un oggetto è vecchio, quindi antiquato risalente circa a 50 anni fa o più, è necessario un visto rilasciato dal Dipartimento dei Musei della città di Valletta. Per importare o esportare specie protette di animali o piante è necessario informarsi preventivamente presso gli uffici maltesi, troverete tutti i contatti on line.

Visti e permessi

I Visti per Malta non sono richiesti a tutti i cittadini. I cittadini canadesi e statunitensi australiani possono rimanere senza visto per un massimo di 90 giorni. Mentre i Cittadini dell’Unione Europea possono soggiornare per un periodo illimitato, ma devono registrarsi presso le autorità locali dopo tre mesi. I cittadini che non sono contemplati sono invitati a contattare l’ambasciata più vicina per controllare l’obbligo del visto per Malta.

Comunque i requisiti per il visto e per il permesso variano a secondo della provenienza e della destinazione. Per esempio, i cittadini degli Stati Uniti e del Giappone non hanno bisogno di visto per visitare i paesi dell’UE per una durata di tre mesi. Sono ben 42 i Paesi che adottano questa normativa, si può consultare l’elenco on line. Un altro caso, per andare in Turchia, si deve acquistare il visto d’ingresso on line dal sito del governo turco. Può essere anche rifiutato e quindi non è possibile passare alla frontiera. Non viene più rilasciato insieme al biglietto all’ingresso nello Stato.

Un altro caso particolare, nonostante fanno parte dei Paesi europei dello Schengen, al check in in aeroporto con un volo di solo andata, in Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein si dovrà esibire comunque il passaporto alla sicurezza.

Su Amazon si possono trovare moltissimi articoli utili per viaggiare, come ad esempio pratici porta-documenti per non dimenticare nulla. Di seguito i più venduti e si ricorda che al click sulle immagini si possono scoprire altri prodotti adatti a tutte le esigenze.

  • Porta Passaporto RAXCLAY®
  • Vemingo Portafoglio da Viaggio

Condividi