Per l’ingresso nelle Filippine sono necessari alcuni documenti:
- Passaporto: è necessario, deve avere validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nelle Filippine. Il Ministero degli Affari Esteri locale (D.F.A.) ha informato che ai turisti in visita nelle Filippine privi del biglietto aereo di ritorno non verrà consentito l’ingresso.
Le compagnie aeree sono già informate di tale obbligo. Si ricorda anche che negli aeroporti internazionali e nazionali filippini è obbligatorio per tutti i passeggeri che si imbarcano il pagamento di una tassa aeroportuale di diversa entità.
- Visto di ingresso: a partire dal 1 agosto 2013, il visto di ingresso è gratuito, e si può ottenere all’arrivo, per un tempo variabile da 21 a 30 giorni. Per soggiorni superiori ai 30 giorni, rimane l’obbligo di estensione da richiedere presso il “Bureau of Immigration” (Magallanes Drive, Intramuros, Manila.
Tel.: 0063 2 527 3248), prima della scadenza del visto. Tale estensione ha un costo di circa 60 dollari USA.
Ricordiamo che non si può esportare valuta locale per un ammontare superiore a 5.000 pesos. Non vi sono limiti all’introduzione di valuta, tuttavia per somme superiori ai 10.000 dollari è obbligatorio denunciarle. Il visitatore temporaneo non può introdurre nelle Filippine armi, prodotti agricoli, cibo e medicinali salvo le quantità concesse per uso personale.