Argomenti trattati
Se vi trovate nella meravigliosa città partenopea e avete bisogno di spostarvi velocemente, la metro è il servizio che fai per voi, veloce ed economico. Ecco gli orari per potersi organizzare al meglio!
La metro a Napoli: gli orari
La città è collegata da varie linee che collegano i vari punti del capoluogo campano e sono in totale per ora 6.
In cantiere anche la linea 7.
Linea 1 Piscinola – Garibaldi
Attiva tutti i giorni dalle ore 6:00 alle 23:00. Le fermate vanno dalla stazione di Piscinola e dalla stazione di Garibaldi.
Di questa linea fa parte anche il circuito delle stazioni dell’arte, in cui sono esposte opere di artisti contemporanei per favorirne la conoscenza e la diffusione.
Il costo del biglietto è di 1,10 euro per viaggiare lungo l’intera Linea 1 della metropolitana di Napoli per una sola corsa, fino a 1,60 euro per le tratte extraurbane.
Linea 2 Pozzuoli – Barra
In funzione ogni giorno, sabato e domenica comprese , dalle ore 05:45 alle 23:18. Composta da 12 stazioni e percorribile in 45 minuti da un capolinea all’altro.
L’ultima corsa viene effettuata alle ore 22:02 da entrambe le direzioni.
Il biglietto ordinario per la Linea 2 della metropolitana di Napoli costa 1,50 euro. Dà diritto ad una singola corsa lungo tutta la linea, entro 90 minuti dalla vidimazione del biglietto.
Linea 6
E’ la linea più recente ed attualmente è composta da 4 fermate attrezzate e prive di qualsiasi barriera architettonica sia per passeggeri disabili che per ipovedenti. Entro i prossimi due anni verrà completata e permettere il collegamento tra i quartieri centrali di Chiaia e Piazza Municipio con le zone periferiche della città, fino a Mergellina.
Funziona tutti i giorni, sabato, domenica e festivi compresi dalle ore 6:30 alle ore 21:30, con cadenza corse variabile da 10 a 16 minuti di attesa seconda la fascia oraria.
Altre linee
Esistono poi altre tre linee.
La linea 3, ma conosciuta come la Circumvesuviana che collega il centro con l’area Est. Parte dalla stazione di Napoli Porta Nolana per arrivare a quella di San Giorgio a Cremano. Le corse partono con frequenza di una ogni ora.
Linea 4 la tratta urbana fino alla fermata Vesuvio de Meis della linea Circumvesuviana Napoli-Ottaviano-Sarno. Con 7 fermate: Napoli Porta Nolana, Napoli Garibaldi, via Gianturco, San Giovanni a Teduccio, Barra, Ponticelli e Vesuvio de Meis. Tutti i treni, che partono con frequenza di uno all’ora, proseguono per Sarno.
Linea 5 è la tratta urbana da Napoli a Pianura della ferrovia Circumflegrea. Le fermate sono Montesanto, Piave, Soccavo, Traiano, La Trencia, Pianura e Pisani. I treni partono ogni venti minuti dal capolinea di Montesanto e proseguono tutti verso Licola, solo tre al giorno proseguono verso Torregaveta.