Con la sua lunghezza di circa 6.200 km, il Mississippi è divenuto il punto di riferimento per le prime esplorazioni degli Stati americani su cui si affacciava (dal Minnesota fino alla Lousiana, passando per il Missouri ed il Tennessee).
In seguito, è divenuto il sistema utilizzato per il trasporto di merci e persone, grazie all’uso anche di battelli a vapore. Sul finire del XIX° secolo, questi mezzi sono stati sostituiti da altri più veloci e moderni. Adesso, questi battelli a vapore ed il Mississippi sono divenuti attrazioni turistiche attraverso cui si visitano città e Stati americani del Sud.
Oggi sono anche tante le compagnie di navigazione fluviale che offrono crociere di diverso tipo, da quelle di poche ore a quelle di diversi giorni, lungo il Mississippi. Inoltre, è possibile scegliere anche il “tipo” di crociera o escursione: dalla “Southern Culture”, che ricorda i fasti della vita del Sud nel periodo precedente la guerra civile (con visite alle piantagioni e agli edifici storici), fino alla “Elvis”, che fa rivivere vita e musica del mito di Elvis Presley, effettuando visite a città e luoghi che lo hanno visto protagonista. Non esistono periodi migliori per effettuare queste crociere, esse vengono effettuate durante tutto l’anno, con alcune eccezioni nel periodo di luglio ed agosto, a causa dei livelli troppo bassi del fiume per consentire una buona navigazione.