Argomenti trattati
Trieste è la città capoluogo del Friuli Venezia Giulia, dalla grande tradizione storica da sempre divisa fra Austria e Italia. Ma vediamo quali sono le piazze di Trieste.
Proprio la sua appartenenza al regno austro ungarico ha fatto sì che in città si respirasse da sempre un’aria cosmopolita, che la rende un centro piuttosto particolare.
Le piazze di Trieste: tra fascino a arte
Per quanto riguarda le sue piazze, sono uno splendido esempio di ricerca architettonica, che sfocia nell’arte, capace di arricchire e impreziosire la città.
Piazza Unità d’Italia
Piazza Unità d’Italia, storicamente chiamata Piazza Grande. La particolarità maggiore della piazza è la sua apertura, da una parte sul Golfo di Trieste e dall’altra su palazzi ed edifici pubblici di grande importanza storica (oggi qui c’è il municipio, la Giunta Regionale e la Prefettura).
La pianta è rettangolare, è attualmente è la più grande piazza di tutta l’Europa.
Piazza della Borsa
C’è poi Piazza della Borsa, su cui sorge l’omonimo palazzo (risalente al 1806), in cui oggi si trova la Camera di Commercio contornato da un colonnato dorico, e la statua di Leopoldo I imperatore d’Austria.
Piazza Ponterosso
Piazza Ponterosso è invece sede del mercatino di frutta, verdura e fiori e, in passato, era un luogo molto popolare.
Alla fine del canale di San Giovanni, si trova la piazza Sant’Antonio con una grande fontana al centro e il caffè Stella Polare, uno caffè storico.
Piazza Venezia
Nel quartiere di Borgo Giuseppino c’è poi Piazza Venezia, recentemente ristrutturata, con la statua dell’arciduca Massimiliano d’Austria riposizionata nel suo luogo originale.
Piazza della Repubblica
Nel borgo teresiano si trova invece Piazza della Repubblica, voluta da Maria Teresa d’Austria, attorno al quale si riuniscono grandi esempi di Liberty triestino come il palazzo Terni-Smolars.
Piazza Oberdan
Infine c’è Piazza Oberdan, principale snodo del trasporto pubblico della città e vicino alla Stazione e al Tribunale.