Quali sono le spiagge libere di Pollica

Il Comune di Pollica rientra tra le prime 10 località dell’eccellenza turistica balneare italiana, premiato con Cinque Vele di Legambiente, si è collocato ai primissimi posti nella Guida Blu del Touring Club anche per l’anno 2006.
Le Cinque Vele della Guida Blu di Legambiente, pubblicata annualmente dal Touring Club Italiano, sono il massimo riconoscimento italiano alle località balneari capaci di coniugare bellezza del paesaggio e qualità delle acque, corretta gestione del territorio e interventi in linea con il rispetto dell’ambiente.

Le spiagge di Pollica, da Acciaroli a Pioppi, situate nel Parco Nazionale, oltre al grande interesse naturalistico e alla bellezza dei centri abitati, immersi nel verde della collina, vengono premiate per la qualità dei servizi quali: lo sviluppo della raccolta differenziata e dei servizi per i portatori di handicap; per le varie iniziative di sensibilizzazione della coscienza ambientale, tra cui una gara di pedalò per non vedenti, che ha visto una grande partecipazione.

Per essere eletta da Legambiente tra le “regine” del turismo, Pollica ha superato ben 128 esami, per qualità dell’ambiente marino, servizi efficienti, rifiuti, energia, strutture sanitarie e offerta enogastronomica, rispondendo a caratteristiche di gradevolezza, confort e autenticità del luogo.
I parametri di Guida Blu si suddividono in due prevalenti categorie: la qualità dei servizi ricettivi e la qualità ambientale del territorio.

Condividi