La Sicilia è indubbiamente una regione fantastica, dotata di un mare stupendo, caratterizzato dall’avere un’acqua cristallina e la sabbia finissima. Indubbiamente questa regione è una delle mete maggiormente gettonate dell’estate italiana. La Sicilia è stata scelta come destinazione da molti personaggi noti a da vip; è la regione ideale in cui passare delle vacanze da favola e questo per via delle sue splendide spiagge e delle sue bellezze artistiche e naturali.
Ben 4 località hanno ottenuto la Bandiera Blu della FEE, tale riconoscimento viene assegnato alle destinazione che hanno preso maggiormente a cuore le tematiche ambientali e la pulizia del mare. Le 4 spiagge siciliane sono le seguenti: quelle di Lipari e Vulcano, Ispica-Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa e Menfi, in provincia di Agrigento.
Tra Noto e Ragusa si trovano le Calamosche (che è una piccola caala di sabbia).
È stretta tra due promotori rocciosi, circondata da dune e con acque trasparenti. L’Oasi di Vendicari è uno dei luoghi maggiormente selvaggi della Sicilia. È anche riserva naturale faunistica dal 1984, le sue spiagge sono fantastiche. Qui il mare è limpidissimo.