L’irlanda è una nazione che si caratterizza per la maggiore qualità per quanto riguarda le birre e i liquori, in particolare le birre artigianali sono le più amate al mondo.
Le birre artigianali più apprezate sono essenzialmente: le Lager, le Ale e le Stout. La Stout è la tipica bevanda dal colore nero, come la storica Guinness, la Murphy e la Beamish, senza bollicine e con una schiuma densa che ben si presta ad una cena da pub. La storia di questa birra vuole che la sua origine si collochi nel 1666, quando un incendio bruciò Dublino e il re Carlo II decise di usare l’orzo bruciato per la fabbricazione della birra in quanto rimase rapito dal gusto.
Le Lager sono invece le birre chiare, le più diffuse al mondo per la loro gradazione medio/bassa, per il gusto meno forte e per una maggiore frizzantezza. Esempi di questo tipo sono la Harp e la Caffreys. Infine le Ale sono le birre cosiddette rosse dal gusto corposo e una gradazione tra i 5 e gli 8 gradi, con una schiuma più densa e meno bollicine. Tra queste birre ci sono la Smithwicks, la Kilkenny e la Bass.
Un commento su “Quali sono tipi di birra artigianale irlandese”