Quali sono vaccinazioni obbligatorie Kenya

Il Kenya, come altri stati africani, è conosciuto per la presenza di diverse malattie endemiche, come tifo, epatite A, schigellosi, parassitosi intestinale, colera e malaria.

La zona costiera, le aree vicine al Lago Vittoria e i parchi sono considerati ad alto rischio di contrazione della malaria soprattutto nei periodi delle piogge (marzo-giugno e ottobre-novembre), per questo è consigliata, nonostante non vi sia obbligatorietà, la vaccinazione antimateria preventiva.

Inoltre, se dovessero manifestarsi sintomi come febbre alta, dolori alle ossa è necessario rivolgersi a strutture sanitarie locali per una terapia specifica.

Meno conosciute sono anche la bilarzia e la tripanosomiasi (nota come “malattia del sonno”) di carattere endemico presenti nel paese.

Un’altra malattia per cui vi è un alto rischio in Kenya è l’HIV.

Obbligatorio per viaggiatori provenienti da paesi a rischio di trasmissione della malaria è il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla (a misura preventiva).

Infine è sempre consigliato evitare cibi crudi così come il loro acquisto da bancarelle di strada e bere solo bevande in bottiglia per non incorrere in problemi gastrointestinali.

Un’igiene personale alta è fortemente consigliata.

Scritto da Arianna Spatafora

la Costa Culturale in Florida: Sarasota (parte 2)

Quali sono spiagge gay a Rovigno

Leggi anche
  • Verso esperienze di viaggio sempre più sostenibiliHotel e mobilità elettrica: nuovi orizzonti del turismo

    L’industria del turismo sta crescendo sempre di più in una direzione verso la sostenibilità, e quindi di conseguenza verso una mobilità elettrica. Molti alberghi, hotel e luoghi di permanenza stanno quindi aggiornandosi, offrendo colonnine di ricarica per autovetture elettriche e altre opzioni di sostenibilità.

  • Consigli per gestire i propri bagagli nei viaggi più avventurosiViaggio on the road: come organizzare lo zaino?

    Consigli pratici su come scegliere lo zaino giusto e organizzarlo nel modo corretto per essere pronti ad ogni evenienza in un viaggio on the road.